Conferenza stampa VIII Edizione del Catania Film Fest 2019

Catania, 22 marzo 2019.  Si terrà mercoledì 27 marzo alle ore 10:30 presso il Palazzo degli Elefanti – Sala Giunta – del Comune di Catania la conferenza stampa di presentazione dell’VIII Catania Film Fest – Gold Elephant World 2019.

Interverranno il Sindaco di Catania Salvo Pogliese, l’Assessore alla Cultura Barbara Mirabella, il Presidente del Festival Daniele Urciuolo, il co-Direttore Artistico Cateno Piazza. Durante la conferenza riceveranno un premio “Speciale” l’attore Francesco Foti, il direttore Ivan Scinardo e la direttrice artistica Costanza Quatriglio della Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia sede Sicilia.

Tatiana Incardone (@lovemetrendly) sarà la testimonial della sezione speciale “Donne – l’altra visione”.

Modera Simone Dei Pieri, responsabile relazioni istituzionali del Festival.

L’incontro sarà volto alla presentazione delle quattro giornate del Festival che si svolgerà dal 3 al 6 aprile prossimi, presso il Cine Teatro Odeon e il Palace Catania | Una Esperienze.

Nella prima giornata del 3 aprile assisteremo alle proiezioni dei film in Concorso Diario di Tonnara (ITALIA) di Giovanni Zoppeddu e Tutte le mie notti (ITALIA) di Manfredi Lucibello e dei cortometraggi siciliani in concorso Briganti di Fabrizio e Bruno Urso (ITALIA), Epicentro di Leandro Picarella (ITALIA) e Parru pi tia di Giuseppe Carleo (ITALIA) e il cortometraggio fuori Concorso L’hobby (ITALIA) di Dario Acocella. Nella seconda e terza giornata – sempre al Cine Teatro Odeon – si svolgeranno le proiezioni dei film Go Home – A casa loro (ITALIA) di Luna Gualano, Jellyfish (GRAN BRETAGNA) di James Gardner e Tulipani: love, honour and a bicycle (OLANDA, ITALIA, CANADA) del regista premio Oscar Mike Van Diem, del film fuori concorso Un giorno all’improvviso di Ciro d’Emilio, di tutti i cortometraggi europei in Concorso, del cortometraggio fuori Concorso Il nome che mi hai sempre dato (ITALIA) di Giuseppe Alessio Nuzzo e la cerimonia di Premiazione. Nel quarto e ultimo giorno al Palace Catania | Una Esperienze andrà in scena la tavola rotonda dedicata al “Cineturismo in Sicilia” e un casting di attori e attrici per il nuovo cortometraggio del regista Davide Catalano.

Il Catania Film Fest vedrà la partecipazione di due Giurie, che assegneranno premi e riconoscimenti ai film e ai cortometraggi in Concorso.

La Giuria di Qualità sarà composta da esponenti del cinema, del teatro e dello spettacolo: Daniele Ciprì (Presidente), regista, sceneggiatore e direttore della fotografia di origini palermitane, Anna Ferzetti, attrice di cinema, televisione e teatro, Roberto Cipullo, produttore cinematografico italiano.

La Giuria Giovani, cuore pulsante di questa edizione, sarà composta, invece, da studenti delle scuole superiori provenienti da ogni parte d’Italia e universitari, inclusi gli istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale e le Scuole di Cinema. Il ruolo di Presidente della Giuria Giovani sarà rivestito dal pluripremiato regista Aldo Iuliano.

Il regista italiano Pupi Avati e il regista premio Oscar Mike van Diem saranno gli ospiti d’Onore del Catania Film Fest.

La Cerimonia di premiazione sarà presentata da Vittoria Marletta, giornalista e speaker radiofonica.

La direzione artistica sarà curata da Laura Luchetti, Cateno Piazza ed Emanuele Rauco.

Il Catania Film Fest – Gold Elephant World è organizzato dall’Associazione Culturale “Alfiere Productions” di Daniele Urciuolo in collaborazione con l’associazione Unieventi e con il patrocinio della Sensi Contemporanei, Agenzia per la Coesione Territoriale, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – MIBACT – Direzione Generale per il Cinema, Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo, Sicilia FilmCommission e Regione Siciliana, Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e del Comune di Catania.

Tutti sono invitati ad assistere.

Lascia un commento