MOSTRA

Totò Genio

Il Catania Film Fest – Gold Elephant World sostiene gli eventi culturali di Catania e invita i propri ospiti del Festival a visitare la Mostra Totò Genio, aperta al pubblico fino all’1 maggio, presso la Galleria di Arte Moderna (Ex Convento di Santa Chiara).

Toto Genio

Dopo il grande successo di pubblico e di critica di Napoli e Roma, la mostra Totò Genio arriva a Catania, il Sindaco Enzo Bianco e l’Assessore Orazio Licandro hanno deciso di ospitarla nella nuova GALLERIA DI ARTE MODERNA presso l’ex Convento di Santa Chiara dal 28 gennaio al 1 maggio 2018.
Voluta dall’Associazione Antonio de Curtis in arte Totò e dal Comune di Napoli, promossa dal Comune di Catania e con la coproduzione dell’ Istituto Luce Cinecittà, in collaborazione con Rai Teche e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, l’esposizione è organizzata da Alessandro Nicosia, che l’ha curata con Vincenzo Mollica, e prodotta da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare.

Realizzata a cinquant’anni dalla sua scomparsa la mostra Totò Genio ripercorre la grandezza di Antonio de Curtis, in arte Totò, uno dei maggiori interpreti italiani del Novecento.

Attraverso documenti personali, cimeli, lettere, disegni, costumi, fotografie, installazioni e testimonianze, Totò Genio propone un viaggio indietro nel tempo, nell’universo di Totò. La mostra racconta la vita, le passioni e gli amori del maestro.

Si possono ammirare i disegni realizzati da Pier Paolo Pasolini per la Terra vista dalla luna, episodio del film Le streghe interpretato da Totò, i disegni di Federico Fellini, che in lui vedeva un artista senza tempo, fino ad arrivare ai disegni realizzati da fumettisti celebri come Guido Hugues, Milo Manara, Andrea Pazienza, Tanino Liberatore.

Un’ampia sezione della mostra è dedicata al suo rapporto con il cinema, che lo ha visto protagonista di 97 film, e ripercorre la sua lunga carriera attraverso i manifesti e le foto buste che lo hanno reso celebre al grande pubblico.

Indirizzo: GALLERIA DI ARTE MODERNA – Ex Convento di Santa Chiara, Via Castello Ursino,26.

Orari:dal lunedì al sabato 9.00-19.00

Ingresso gratuito
Visite guidate gruppi su prenotazione.

Per informazioni:
cultura.eventi@comune.catania.it