MOSTRA

MUSEO DEL CINEMA

musei-di-catania-

Il Catania Film Fest – Gold Elephant World sostiene gli eventi culturali di Catania e invita i propri ospiti del Festival a visitare il MUSEO DEL CINEMA

Il Museo del Cinema è una delle strutture espositive del Circuito Museale della Città Metropolitana di Catania. La sua finalità socio-culturale consiste nel conservare, incrementare, valorizzare e offrire alla fruizione del pubblico quei Beni Museali che riguardano l’arte cinematografica, le sue tecniche e la sua storia.

Particolari attenzioni sono rivolte al rapporto tra il Cinema e l’industria cinematografica catanese, che visse una fortunata stagione creativa dal 1913 al 1917, in virtù dell’attività delle case di produzione Etna, Katana, Jonia, Sicula. Il Museo dedica altresì cura collezionistica e documentaria alla relazione tra la Settima Arte e la Sicilia “nella fiducia che il Cinema, col suo bruciante apporto di testimonianza e di stimolo, di bellezza e di verità, ci aiuti a vincere la nostra quotidiana scommessa d’amore per la difficile, bellissima terra dove ci è stato concesso il regalo di vivere” (Gesualdo Bufalino).

Esteso su una superficie di 900 mq., il Museo è stato progettato dall’architetto italo-svizzero François Confino, già autore del Museo Nazionale del Cinema di Torino. La ratio museografica adottata nell’allestimento consente al visitatore un “viaggio” conoscitivo e “sentimentale” nel Cinema come recinto magico e scrigno di ogni umano desiderio e di ogni umana inquietudine, caleidoscopio, theoria e sequenza di frammenti e trame di vita o di sogno. Il Museo è stato presentato al pubblico il 16 Maggio 2003: da allora è aperto alle visite scolastiche e turistiche.

Giorni, orari e modalità di visita dal Martedì alla Domenica : h. 9,00 – 16,00 ( dal 02 Gennaio al 30 Giugno – dal 1 Settembre al 31 Dicembre ) h. 10,00 – 17,00 ( dal 1 Luglio al 31 Agosto ) Lunedì chiuso per l’intera giornata.

INGRESSO: Biglietto intero € 4 / Biglietto ridotto € 1.

Centro Fieristico Le Ciminiere, Catania

musei-di-catania-3 musei-di-catania- 1