Regolamento

1.              PREMESSA

Il 12° Catania Film Fest (CFF) è organizzato dall’Associazione Alfiere Productions e dall’omonima Associazione Catania Film Festival e dal Comitato Scientifico del Festival, con la collaborazione di Zo Centro Culture Contemporanee. Il CFF si svolgerà a Catania, dal 12 al 19 novembre 2023, per la durata di otto giorni. Il CFF è riconosciuto dal Coordinamento dei Festival Siciliani, con il patrocinio del Comune di Catania, il sostegno del MIC e della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission, nell’ambito del Programma “Sensi Contemporanei” e “Fondo per lo Sviluppo e la Coesione”. A questi si aggiungono altri enti pubblici, associazioni e sponsor privati.

Il CFF è un festival cinematografico che si propone come luogo di incontro e confronto per il “nuovo” cinema Europeo e la cinematografia delle Nazioni che si affacciano sul Mare Nostrum, in lingua originale; propone opere prime e seconde, film e cortometraggi indipendenti italiani e favorisce la conoscenza e la diffusione di lavori di giovani registi e promuove la conoscenza attraverso proiezioni pubbliche.

2.              SEZIONI COMPETITIVE DEL CATANIA FILM FEST

Il CFF si articola in 4 sezioni competitive:

  • Catania Film Europa 12: Concorso Europeo aperto a lungometraggi e documentari indipendenti.
  • Catania Corto Europa 12: Concorso Europeo aperto a cortometraggi.
  • Catania Film Italiana 12: Concorso aperto a lungometraggi e documentari indipendenti italiani.
  • Catania Corto Italiana 12: Concorso aperto a cortometraggi italiani.

Tutti i partecipanti dovranno inviare in sede di iscrizione un link di visione al film, online o che sia scaricabile. L’iscrizione al concorso 2023 sarà a pagamento. La selezione dei film avviene a cura e giudizio insindacabile della Direzione del Festival.

La Direzione del Festival nominerà una Giuria composta esperti, incaricata ad assegnare il seguente premio:

  • Premio per il Miglior Film Indipendente Europeo
  • Premio per il Miglior Cortometraggio Europeo
  • Premio per il Miglior Cortometraggio Italiano
  • Premio per il Miglior Film Indipendente Italiano

3. SEZIONI NON COMPETITIVE DEL CATANIA FILM FEST

Il CFF si articola in 7 sezioni non competitive:

  • Fuori Concorso: dedicata alle produzioni internazionali più interessanti del 2022.
  • Catania Mediterranea “Focus sul nuovo Cinema albanese”. Un focus sui paesi del Mediterraneo sarà incentrato sul cinema albanese aperto a film, corti e documentari indipendenti.
  • Catania Retrospettiva: dedicata a cineasti di punta del cinema Europeo contemporaneo. Per l’edizione 2023, il CFF dedicherà una retrospettiva del regista turco Nuri Bilge Ceylan.
  • Corti siciliani: dedicato ai film, corti e documentari della durata massima di 30 minuti, girati in Sicilia nel 2022/23.
  • Vedere il suono, sentire l’immagine: è una sezione che esplora lo spazio comune del suono e delle immagini, spingendosi oltre la ricerca delle sue ricombinazioni estetiche e sensoriali. Accoglie una selezione di documentari che, estendendo i confini consueti della sinestesia, indagano le identità multiformi della dimensione sonora, rivelandone la capacità di generare inediti significati culturali, politici, sociali.
  • Catania Campus, Catania School “Premio Giovani – Migliore Recensione” e Meet Director: dedicato agli incontri tra registi, produttori, artisti e pubblico e poi masterclass di cinema.
  • Eventi Speciali: incontro sul cineturismo, mostre e movitour, presentazione di libri, degustazioni di vini e prodotti tipici del territorio e performance

4.              PROIEZIONE DEI FILM

I film stranieri saranno presentati in versione originale con sottotitoli in italiano/inglese. Si invitano i produttori dei film, quando possibile, a fornire al Festival una copia sottotitolata in inglese/italiano. Il calendario e gli orari delle proiezioni sono di esclusiva competenza della Direzione del Festival. La Direzione del Festival curerà la pubblicazione di un catalogo generale delle opere presentate.

5.              NORME DI CARATTERE GENERALE

I produttori e i distributori dei film presentati si impegnano ad anteporre un cartello con la menzione del premio ricevuto e il logo del CFF al momento dell’uscita in sala di ciascun film premiato. La partecipazione al CFF comporta il rispetto del presente Regolamento.

È responsabilità di produttori, distributori o altri soggetti che presentano il film garantire di essere legittimamente autorizzati a iscrivere il film al CFF.

La Direzione del CFF ha il diritto di dirimere tutti i casi non previsti dal presente Regolamento. Per ogni eventuale contestazione sull’interpretazione del Regolamento fa fede il testo originale redatto in lingua italiana.

 

Catania, 6/02/2023

La direzione

CATANIA FILM FEST