Nominato il Comitato scientifico per il Catania Film Fest. Il fondatore Cateno Piazza ha nominato il nuovo Comitato Scientifico del festival, che a partire dal 19 settembre comincerà il mandato – per il prossimo biennio 2023/2025 – nel quale si alterneranno alla presidenza Stefania Rimini (professoressa ordinaria di Cinema, fotografia e televisione presso il Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania) e Steve della Casa (critico cinematografico e direttore artistico del Torino Film Festival).

“Sono onorata di far parte di questa squadra, è un gruppo di grande esperienza e sicuro prestigio; darò il mio contributo al festival per sostenere la cultura e il cinema per una città che merita attenzione” – ha dichiarato la professoressa Rimini. Il critico Della Casa ha aggiunto, commentando a caldo l’annuncio delle nomine: “Sono lusingato dagli attestati di stima da parte dei membri del Comitato Scientifico”.

I membri del Comitato scientifico sono: Paolo Di Caro (direttore Cultura e Rete museale del Comune di Catania), Andrea Rabbito (professore ordinario di Cinema, Fotografia e Televisione presso l’Università degli studi di Enna “Kore”), Maria Arena (regista, docente e coordinatrice Corso di Cinema, Accademia di Belle Arti di Catania), Sergio Zinna (direttore artistico di ZO Centro Culture Contemporanee), Enrico Nicosia (professore ordinario di Geografia e docente di Heritage e Turismo UniMe), Cateno Piazza (fondatore del Catania Film Fest) e Daniele Urciuolo (presidente del Catania Film Fest e produttore cinematografico).

“Dopo la presidenza del professore Enrico Nicosia, la professoressa Stefania Rimini e il critico cinematografico Steve Della Casa hanno mostrato disponibilità a dare il loro contributo con esperienza, credibilità e competenza per far crescere ancora di più il festival di Catania, dedicato al Cinema indipendente europeo e del Mediterraneo giunto alla sua dodicesima edizione” – ha dichiarato Cateno Piazza.

“È un grande onore e piacere per il Festival e per tutti noi poter avere autorevoli personalità come membri del Comitato Scientifico 2023-2025” – infine ha dichiarato Daniele Urciuolo.

Il festival è diretto da Cateno Piazza, Emanuele Rauco e Laura Luchetti ed è organizzato dall’Associazione Culturale “Alfiere Productions” di Daniele Urciuolo, con il sostegno del MIC, Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission, nell’ambito del Programma “Sensi Contemporanei” e “Fondo per lo Sviluppo e la Coesione”, con il patrocinio del Comune di Catania e di altri partner pubblici e privati.