Catania Film Fest rinviato a data da destinarsi, l’Organizzazione: “Siamo dispiaciuti, ma la situazione attuale ci costringe a questa decisione”

CATANIA, 05 Marzo 2020 – “Alla luce della situazione che ha coinvolto non soltanto le zone del nord, ma dell’Italia intera sulla trasmissione del COVID-19 – comunemente chiamato coronavirus – siamo costretti a rinviare il Catania Film Fest, in programma dal 31 marzo al 4 aprile prossimo, a data da destinarsi”. Lo ha dichiarato in una nota il fondatore e co-direttore artistico Cateno Piazza, insieme ai colleghi Emanuele Rauco e Laura Luchetti. “Apprendiamo da fonti istituzionali – prosegue Cateno Piazza – che a seguito del nuovo decreto del governo sono stati sospesi incontri pubblici, convegni e congressi, la chiusura di scuole e Università. E’ altresì vero che l’eventuale provvedimento sarà rivalutato ogni settimana e rimodulato rispetto all’evolversi dell’epidemia, ma dobbiamo constatare che al momento le condizioni non risultano idonee per realizzare l’evento in oggetto nelle date originariamente previste”.

“Sono molto triste – ha dichiarato il Presidente del Catania Film Fest, Daniele Urciuolo – anche perché noi non vogliamo alimentare in alcun modo questo clima di terrore e paura generato dal COVID-19. I settori cinematografici, teatrali e degli eventi artistico-culturali stanno vivendo un momento davvero critico con l’annullamento di manifestazioni come la
nostra con perdite di milioni di euro. Purtroppo con la chiusura di scuole, cinema, teatri e luoghi di incontro nel mese di marzo, a noi risulta impossibile porre in essere il Festival del cinema di Catania nel breve periodo, anche se abbiamo già avviato un discorso con l’Associazione Alfiere productions, gli operatori coinvolti, i nostri collaboratori e con il
supporto del Comune di Catania e dell’Assessorato alla cultura del Comune, per individuare le date più giuste per recuperare con serenità e professionalità un evento come il Catania Film Fest che porta prestigio e turismo alla nostra città e a tutta la Sicilia”.

Sono doverosi, a questo punto, alcuni ringraziamenti rivolti a tutti i coordinatori del festival, gli ospiti che avrebbero partecipato al Festival, alcuni senza essere neppure annunciati, in particolar modo Michela Andreozzi, Roy Paci, John Lui, Simone Isola, Michelangelo Messina, Fabio Pollice (Magnifico Rettore dell’Università del Salento), Emanuele Giliberti, Manuela Ventura, Lucia Sardo, Sara Summa, Francesco Dominedò, Mario Piredda, Tuukka Temonen, Carlo Avventi, Cristiano Di Felice, Aldo Marinucci, Francesca Della Ragione, Cristina Puccinelli, Bogdan Muresanu, i Moonchausen, Gianluca Guzzo.

Non si terrà, quindi, la conferenza stampa fissata il prossimo 17 marzo.

Per coloro che hanno acquistato i biglietti online o tramite il botteghino del Teatro Metropolitan, il rimborso dei biglietti potrà essere eventualmente richiesto, entro e non oltre il 31 marzo 2020.

Il Catania Film Fest – Gold Elephant World è organizzato dall’Associazione Culturale “Alfiere Productions” con il patrocinio della Sensi Contemporanei, Agenzia per la Coesione Territoriale, Ministero per i Beni e le Attività Culturali – MIBAC – Direzione Generale per il Cinema, Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, Sicilia Film Commission, Coordinamento dei Festival del Cinema in Sicilia e del Comune di Catania.

Per maggiori informazioni
press.@cataniafilmfest.it
www.cataniafilmfest.it
Facebook: Catania Film Fest
Instagram: cataniafilmfest

Ufficio Stampa
Mario Garozzo
Mob (+39) 340.3040313

Lascia un commento