European Short Films

La quinta edizione del Festival prevede la Selezione Ufficiale dei film “in Concorso”, che comprende una competizione tra i 4 migliori cortometraggi europei della stagione, mai distribuiti in Sicilia.

Tutte le opere candidate al Festival sono visionate dal Direttore Artistico del Festival, che si avvarrà della collaborazione della Commissione IOMA (Italian Online Movie Awards). Successivamente, la direzione artistica del Festival ha individuato le opere “in concorso” e assegnerà dei premi Speciali, a insindacabile giudizio. Le opere “in concorso” invece, verranno sottoposte alla valutazione di una Giuria Giovani, rappresentata da trenta giovani studenti delle scuole superiori di ogni parte d’Italia, inclusi gli istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale e le Scuole di Cinema. I giudizi emersi dalle votazioni della Giuria sono insindacabili. La Giuria assegnerà al regista il premio Miglior Cortometraggio Europeo.

 ELENCO CORTOMETRAGGI EUROPEI IN CONCORSO

1. “ANOMALO”, diretto da Aitor Gutierrez

Paese: Spagna

Produzione: Morituri

Anno: 2014

Durata: 15’

Cast: Oscar Ladoire, Paco Sagarzazu, Zorion Egileor

Sinossi: Tre anziani si divertono a spiare una donna con il binocolo dalla piscina coperta di un impianto sportivo. La vetrata della piscina è il loro riparo e, allo stesso tempo, il loro punto di osservazione. Tuttavia, stanotte Luis, Darío e Pedro saranno testimoni di un avvenimento che non consente di tornare indietro.

data di proiezione: CATANIA “LE CIMINIERE”, GIOVEDI 02/06/2016, H. 14.30
  Film in lingua originale con sottotitoli in italiano/inglese

ANOMALO_4K_2

2. “DIVA”, diretto da Giuseppe Imparato

Paese: Italia

Produzione: Officine Mattòli

Anno: 2016

Durata: 18’

Cast: Barbara Cesetti, Stanley Igbokwe, Rebecca Liberati, Marco Brandizi, Elena Durazzi, Sergio Vexina

Sinossi: Diva vive solitaria in un appartamento di periferia. Si divide tra il lavoro di netturbina e la Chiesa, dove presenzia a tutti i matrimoni del paese. Un incontro importante la scuoterà dal torpore del quotidiano.

data di proiezione: CATANIA “LE CIMINIERE”, GIOVEDI 02/06/2016, H. 14.30
  Film in lingua originale con sottotitoli in italiano/inglese

DIVA_LOCANDINA

3. “E.T.E.R.N.I.T”, diretto da Giovanni Aloi

Paese: Francia

Produzione: Bien ou Bien Productions

Anno: 2015

Durata: 11’

Cast: Ali Salhi, Serena Grandi

Sinossi: L’amianto è protagonista di questa storia, le doppie finestre non fanno entrare il rumore delle fabbriche, ma la sua sostanza è percepibile in ogni tuta bianca o maschera. Un non-luogo che finisce per assorbire le storie dei lavoratori e soprattutto quella di un operaio addetto alla bonifica dell’amianto (Ali Salhi), desideroso di ricongiungersi con la famiglia. L’asettico volto dell’operaio viene compensato dalle espressioni di una donna (Serena Grandi) e allo stesso modo le gru del luogo di lavoro sono in grado di offrire una dinamica totale di questa realtà.

data di proiezione: CATANIA “LE CIMINIERE”, SABATO 04/06/2016, H. 16.30
  Film in lingua originale con sottotitoli in italiano/inglese

E.T.E.R.N.I.T locandina

4. “HELENA”, diretto da Nicola Sorcinelli

Paese: Italia

Produzione: Hundred Dreams Production

Anno: 2015

Durata: 17’

Cast: Sandra Ceccarelli, Lorenzo Lanza, Maximilian Dirr, Lucia Batassa

Sinossi: Helena è un’ausiliaria dell’esercito del Fuhrer. Le sono stati affidati un gruppo di bambini ebrei, Ma il treno su cui si trova viene attaccato ed Helena si ritrova unica sopravvissuta assieme ad uno di loro. Un’ultima scelta le è concessa: ammirevole servitrice del proprio paese oppure traditrice reietta. La tensione di una coscienza. Il coraggio di una donna.

data di proiezione: CATANIA “LE CIMINIERE”, SABATO 04/06/2016, H. 16.30
  Film in lingua originale con sottotitoli in italiano/inglese

HELENA_LOCANDINA

 

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

 

 

>> Scarica il Regolamento
>> Scarica il Modulo di Candidatura