About Festival

Il Festival del Cinema di Catania “Gold Elephant World – International Film & Musical Festival” è un festival da Cateno Piazza e promosso da Unieventi in collaborazione con Enti pubblici e privati, associazioni, fondazioni e sponsor.

 La quinta edizione del Festival si svolge a Catania dal 2 al 5 Giugno 2016.

Il Gold Elephant World Festival è un evento che si propone di valorizzare il cinema europeo indipendente poco distribuito al cinema in Italia nelle diverse forme ed il film musical; propone opere prime e film indipendenti italiani in modo da favorire la conoscenza e la diffusione di lavori di giovani registi e promuoverne la conoscenza presso il pubblico.

La quinta edizione del Festival prevede:

– la Selezione Ufficiale dei film “in Concorso”, che comprende una competizione di 10-12 film europei indipendenti distribuiti al cinema in Italia (escluso nel territorio siciliano), tra l’1 gennaio 2015 e il 31 dicembre 2015; una competizione per 6-8 migliori cortometraggi europei della stagione e una competizione dei film musical europei, che comprende una competizione di 6-8 film musical europei distribuiti al cinema in Italia (escluso nel territorio siciliano), tra l’1 gennaio 2015 e il 31 dicembre 2015

– la Sezione “fuori concorso”, retrospettive, workshop per gli studenti ed eventi speciali

Tutte le opere candidate al Festival sono visionate dal Direttore Artistico del Festival, che si avvarrà della collaborazione della Commissione IOMA (Italian Online Movie Awards), individuerà le opere “in concorso” e potrà assegnare dei premi Speciali, a insindacabile giudizio. Le opere “in concorso” invece, verranno sottoposte alla valutazione di una Giuria Giovani, rappresentata da trenta giovani studenti delle scuole superiori di ogni parte d’Italia, inclusi gli istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale e le Scuole di Cinema. I giudizi emersi dalle votazioni della Giuria sono insindacabili. La Giuria assegnerà al regista il premio Miglior Film Europeo Indipendente, il premio Miglior Film Italiano Indipendente, il premio Miglior Cortometraggio Europeo e il premio Miglior Film Musical Europeo della quinta edizione del Festival.

Il Festival sostiene il cinema italiano indipendente, con diversi progetti d’interscambio culturale tra l’Italia e l’Europa, categoria di film per le produzioni indipendenti italiane a tema libero. Si tratta di un gemellaggio artistico-culturale tra registi e produttori indipendenti nazionali ed europei, in occasione della XI edizione del ÉCU – The European Independent Film Festival (Aprile 2016). Il Miglior Film Italiano Indipendente, sarà candidato per la selezione Ufficiale del festival ÉCU 2017.