Sezione Cinema


La Sezione Cinema, dedicata al cinema italiano, con speciale attenzione ai dibattiti fra personalità del cinema ed eventuali retrospettive. A tale progetto saranno coinvolte le scuole pubbliche di primo e secondo livello e l'Università degli studi di Catania.

------------------------------------------------------

Vero come la finzione: cinema e medicina narrativa
La Medicina narrativa, attraverso le storie, raccontate anche attraverso il cinema, vuol comprendere le persone nel proprio specifico contesto per mettere a fuoco i bisogni e le nuove strategie di intervento. Verranno proiettati alcuni spezzoni di film e serie tv e, inoltre, si svolgeranno confronti e dibattiti con esperti, autorità, registi e scrittori.
Direttore Scientifico: Dott. Umberto Privitera - Dirigente U.O. Qualità Aziendale e Gestione Rischio Clinico Az. Osp. per l'Emergenza Cannizzaro di Catania

------------------------------------------------------

Incontro con il regista, sceneggiatore e produttore indipendente Lorenzo Lombardi, Cinema di Genere in Italia (Fantasy, thriller e horror).

Lorenzo Lombardi sta ricevendo incredibili consensi grazie alla sua ultima pellicola In The Market, un horror definito dai critici "il SAW italiano".

 

 

 

 



Giovanni Aloisio (Giuria) è il vincitore del IV premio Internazionale Euro Mediterraneo - Galà della Cultura e del Glamour per l'anno 2011 nella categoria scrittori e saggisti. Giovanni Aloisio, scrittore e musicista, è l'autore del saggio "Goblin. La musica, la paura, il fenomeno". Ha curato le tre edizioni della manifestazione "Io non ho paura", dedicata al fantasy e all'horror ed è direttore della Biblioteca G. Ceci di Andrai (BT). Gestisce, su autorizzazione di Dario Argento, il sito ufficiale dle regista: www.darioargento.it.

------------------------------------------------------

ZOMBI – Dawn of the Dead

a cura di Giovanni Aloisio e Lorenzo Ricciardi Editore Unmondoaparte, 2011.
Un saggio interamente dedicato a un classico del cinema horror e fantastico americano, Zombi (Dawn of the Dead – 1978) di George A. Romero. Un autentico "atto d'amore" degli autori nei confronti di un capolavoro che ha segnato un'epoca cinematografica influenzando ed ispirando intere generazioni di cineasti e autori. Attraverso un'attenta analisi critica, schede tecniche, numerose interviste ai diretti protagonisti come Tom Savini, Ken Foree, Goblin, Joe Pilato, gli interventi di registi acclamati Wes Craven, Eli Roth, Stuart Gordon, Edgar Wright, Mick Garris, Brian Yuzma e i preziosi contributi di George A. Romero e Dario Argento, i due autori Giovanni Aloisio e Lorenzo Ricchiardi ripercorrono la storia del film rivelando anche aneddoti, episodi, retroscena e segreti.

------------------------------------------------------

Franco Simone (Giuria) dopo 7 anni di assenza dalle sale d'incisione, finalmente ha premiato la fervente attesa dei suoi fans con l'uscita un anno fa del cd e dvd "Nato tra due mari", offrendoci brani inediti originali, preziose cover ed un emozionante racconto dal vivo in un video girato davanti al mare del suo Salento, ripercorrendo le tappe storiche della sua attività artistica (video a cura di Alfredo De Giuseppe). La particolarità che rende unico questo cd, è l'avvincente e suggestivo brano "ACCANTO" premiato con il GLOBO D'ORO 2011 come migliore canzone da film nella colonna sonora di Marco Werba del film "Native" di John Real. (Stampa estera in Italia – 1 luglio a Roma c/o l'Accademia Tedesca a Villa Massimo) e con uno Special Award per il brano e la sua carriera (IX Premio Roma Videoclip "Il cinema incontra la musica" – 14 dicembre a Roma c/o Nuovo Cinema Aquila). L'inimitabile voce vellutata e vibrante di Franco Simone è uno strumento musicale incomparabile: in ogni canzone dona un tocco di poetica magia.
ascolta il brano

------------------------------------------------------

Film in concorso - GOLD ELEPHANT WORLD 2012


Amira” di Davide Vigore (40’)

Io sono morta” di Francesco Picone (17’)

Prima della Pioggia” di Nicola Sorcinelli (19’)

Il segreto di Pius” di Gioacchino D’Amico (12’)

L’ultimo cielo” di Simone Petralia (?)

La casa dei trenta rumori” di Diego Monfredini (7’)

Gianni Schicchi” di Francesco Visco (10’)

Un uomo nuovo” di Salvatore Alessi (75’)

Di terra in terra” di Davide Catalano (12’)

Placebo” di Matteo Muzi (11’)

18 anni Il mondo ai miei piedi” di Elisabetta Rocchetti (90’)

Il cacciatore” di Anatre di Egidio Veronesi (90’)

La fata, Gesù e il coccodrillo” di Marco Ghirardi e Barbara Allemand (40’)

“Se son rose” di Riccardo Banfi (8’)

A sud di New York” di Elena Bonelli (85’)

JABAL” di Filippo Arlotta e Salvo Campisano(85')

CORRI” di Dario Inserra e Giuseppe Schillaci(10')

"Amor taciuto" di Giulio Mastromauro

"Di terra in terra" di Davide Catalano