Cinema, Festival, Rassegna Stampa

Premio di riconoscimento alla Carriera all’attore siciliano Sasà Salvaggio

19 aprile 2017
SASa SALVAGGIO

Catania, 19 aprile 2017 – Questa sera alle ore 20.30 al Cinema Multisala Lo Po, Sasà Salvaggio riceverà il Premio Speciale alla Carriera in occasione del Catania Film Fest – Gold Elephant World.

Sasà Salvaggio è nato a Milano, all’età di 6 anni va a vivere a Palermo, terra d’origine dei suoi genitori. Inizia la carriera nel mondo dello spettacolo nel 1992, quando debutta in una trasmissione comica di sua creazione intitolata Non è la Rai, non è Canale 5, ma allora che schifiu è.

Due anni dopo è l’ideatore della trasmissione Sgrilla la Notizia, parodia della ben più nota Striscia la Notizia. Proprio l’ideatore della trasmissione di Canale 5, Antonio Ricci, si accorge di lui e lo arruola per il suo programma, inviandolo soprattutto nella sua città d’adozione, Palermo. Dopo aver curato per anni la redazione siciliana del programma, nel periodo di aprile, maggio e giugno del 2004 conduce qualche puntata in studio insieme a Luca Laurenti, situazione che si ripeterà negli anni seguenti.

sasa-salvaggio

Come attore di teatro ha debuttato nel 1993 al Teatro Lelio di Palermo, facendo registrare il tutto esaurito per tre mesi. Nel 1996 recita nello spettacolo Sembra serio ma fa ridere. Nel 1999 è in scena con Dialetti e pubblicità. Nel 2002, il suo spettacolo Siciliani brava gente viene registrato e pubblicato in DVD; nel 2004, al Teatro Politeama di Palermo, è in scena Siciliani brava gente 2. Tra il 2007 e il 2008 ha recitato in Sasào Meravigliao e I Love Sicilia.

Nel 2010 è testimonial delle promozioni di “Chateau d’Ax”, in onda all’interno della trasmissione Zelig su Canale 5. Nel 2011 è ospite su Rai Due dell’ “Isola dei famosi” come opinionista; inoltre si esibisce al Saturday Night Live su Italia 1 ed è testimonial dell’Associazione Giusta Causa che assiste e tutela le vittime di episodi di malasanità nel territorio Italiano.

Nel 2013 debutta con il tour teatrale Risate all’italiana in scena nelle città di Torino, Bologna, Milano (Zelig) e Roma. Il tour si conclude al teatro Al Massimo di Palermo con lo spettacolo I miei primi 20 anni registrando il tutto esaurito per ben 8 repliche. Per la tv va in onda sui migliori network televisivi regionali con la trasmissione Sasà Salvaggio Show, con il meglio dei video registrati durante la tournée internazionale che ha toccato Miami, Montreal, New York, Los Angeles e Barcellona.

A dicembre 2014 ritorna sul palco del teatro Al Massimo di Palermo con il nuovo spettacolo: “I miei primi 20 anni 2”.

Nel 2015: Dopo il successo di Palermo e Catania a marzo arriva a Roma al Salone Margherita con lo spettacolo “I miei primi 20 anni”. Ospite a Rai Uno mattina, Applausi Rai Uno e da Gerry Scotti  su “Avanti un Altro” su Canale 5.  Testimonial per la sezione di Palermo della Lega Nazionale per la Difesa del Cane che ha realizzato il calendario 2016 chiamato:” Io al posto tuo… artisti per amore” .

Sasa-Salvaggio-Show sasa-in-scena-20

Nel 2016 è protagonista in Estate nelle migliori località siciliane con il Tour Diesse insieme alla Lab Orchestra. A settembre si esibisce a Glenside in USA al Kenswick Theatre con lo spettacolo organizzato dall’Associazione Carini IOD: “I love Sicilia”.  In tour negli Usa con spettacoli a Glenside (Pennsylvania), Detroit, Chicago ed in Canada a Toronto. A Novembre ritorna in collegamento su Striscia La Notizia con dei servizi da New York, in occasione delle presidenziali americane. A dicembre conclude la tournee all’estero in Svizzera nella località di Grenchen.

L’incontro si concluderà con la proiezione del film in concorso La loi de la jungle, una commedia demenziale di Antonin Peretjatko, in anteprima siciliana.

Info per il programma e biglietti/abbonamenti: www.cataniafilmfest.it

 

No Comments

Leave a Reply